La nostra storia

La UISP di Abbadia San Salvatore è una onlus costituita il 9 novembre 1977.
L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
Non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi ricreativi e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.

 

Finalità

Sport come diritto e come strumento educativo e sociale.

Attività fisica, individuale o di squadra. Ma anche veicolo educativo e formativo, fonte e motore di aggregazione, partecipazione e inclusione sociale: sono questi i valori fondanti dello sport.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere la diffusione della pratica sportiva per i suoi contenuti sociali, educativi, formativi come diritto di tutti i cittadini e come servizio per la comunità, ricoprendo un ruolo determinante nella nostra cultura sociale

Vogliamo estendere la consapevolezza collettiva dello sport come strumento per formare le persone in quanto tali, ancor prima degli atleti, come fattore di emancipazione dei giovani e dei lavoratori e come strumento educativo e sociale dei cittadini, in una visione d’insieme delle molteplici esigenze delle popolazioni.

La UISP di Abbadia San Salvatore si propone perciò di operare tenendo conto della realtà locale e complessiva e di sviluppare iniziative che esaltino i concetti formativi e partecipativi, creando le premesse per una sempre più estesa relazione fra scuola e quartiere nel quadro dei programmi di attività sportiva, di studio e di lavoro.

Approfondimenti

Come arrivare
Indicazioni su come raggiungerci
Dove siamo
Photogallery
Un po’ di scatti degli eventi
Le foto
Raduni
I raduni e l’archivio storico
I raduni
Le nostre attività
Cosa facciamo in concreto?
Attività