percorso sant'antonio

Percorso marrone

Difficoltà: Media/Difficulty: Medium
Lunghezza/Length: 9,8 Km
Altitudine partenza/Start altitude: 830 s.l.m.
Altitudine massima/Max altitude: 1068 s.l.m.
Tempo percorrenza/Time route: Camminata/Trek 2.00h
Corsa/Run: 1.05h
Bicicletta/Bike: 0.40h

Il secondo percorso, denominato di “Sant’Antonio” è caratterizzato dalla segnaletica di colore marrone ed è lungo 9,8 Km per circa 2 ore di cammino.

Presenta qualche difficoltà e porta ad un’altitudine di 1068 m sml.

L’escursione si snoda tra boschi di castagni, larici, abeti e pini.
Nel primo tratto del sentiero si trova la località Castello della Pertica che nonostante il toponimo si presenta come un’alta ‘scogliera’ rocciosa. Il sito conserva testimonianze che lo attestano come luogo abitato fin dall’età del ferro.
È ancora possibile vedere nella roccia i fori che accoglievano i pali delle antiche capanne o la sagoma di un cervo scolpito.

Il percorso continua poi per un tratto della “strada vecchia per Piancastagnaio” ossia la strada sterrata collegamento di un tempo fra Abbadia e Piancastagnaio, per arrivare in località Sant’Antonio e Cipriana, coi loro vecchi poderi.
Situati intorno ai 1000 m slm, entrambi i poderi sono stati abitati fino agli anni ’50.
Gli abitanti vivevano di allevamento e coltivazione di segale, unico cereale adatto a questa altitudine ed al clima dell’Amiata.

Oggi l’antico podere di Sant’Antonio è un sito di ruderi ma conserva ancora il pozzo originale, il podere della Cipriana invece è stato restaurato da poco.

Il sentiero poi discende in direzione Abbadia e si collega nella parte finale, in zona Polveriera, agli altri sentieri.