La creazione di questi quattro sentieri ad anello nasce dalla collaborazione tra UISP Abbadia San Salvatore ASD, l’Unione dei Comuni dell’Amiata e l’Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore. È la risposta ad una esigenza sentita da tempo sia dagli abitanti di Abbadia San Salvatore che dai turisti di avere sentieri sicuri, ben tracciati e facilmente individuabili da una segnaletica adeguata, che partissero e tornassero in paese così da poter essere fruibili in tranquillità anche dai meno esperti e dar modo di apprezzare la bellezza di un itinerario nei boschi di castagni e faggi in tutte le stagioni dell’anno.
Indirizzare le persone verso i punti più caratteristici e suggestivi della montagna badenga su sentieri dalle diverse tipologie come lunghezza e livello di difficoltà, percorribili sia a piedi che in mountain bike in tutta sicurezza: pensiamo sia questo il modo migliore per conoscere e far conoscere la meraviglia della montagna e del bosco amiatino, ancora magico e incontaminato.
Sono percorsi adatti a tutti, e non solo ai camminatori ma anche a runner e biker che vogliano allenarsi in montagna sopra gli 800 m slm.
Questi quattro sentieri ad anello hanno tutti partenza e arrivo allo Stadio comunale di Abbadia e sono facilmente individuabili e distinguibili da un diverso colore nella segnaletica.
Prima di partire quindi basterà decidere il proprio obbiettivo e di conseguenza il sentiero e il colore abbinato. Se per esempio vogliamo fare una semplice passeggiata di 50 minuti seguiremo il percorso più breve (Sentiero Miniera – colore rosso) e i cartelli rossi lo segnalano; se invece si vuole fare un’escursione di 5 ore e più per arrivare fin quasi alla vetta del Monte Amiata seguiremo il percorso più impegnativo (Sentiero Capomacchia – colore viola) indicato dalla segnaletica viola.